Collettore di Scarico

Il collettore di scarico è l'elemento principale per la modellazione della fognatura. Una rete potrebbe essere formata esclusivamente da collettori di scarico.
La rete più semplice è quella costituita da un solo collettore di scarico.

Il collettore è rappresentato planimetricamente da una semplice forma multilinea con più vertici (simile alla polilinea del cad), ma ha una serie di attributi associati che la fanno diventare un oggetto intelligente che si comporterà come un collettore in una rete fognaria.

A ciascun collettore occorre assegnare una tipologia che individua la forma dello speco, il materiale, il costo, le caratteristiche di scabrezza. I parametri di visualizzazione vengono definiti attraverso lo stile.
Esso dovrà avere una sola pendenza di calcolo che verrà utilizzata dal solutore per il calcolo idraulico.

Se ne deduce che in corrispondenza di confluenze, cambi di sezione o cambi di pendenza si dovranno avere sempre collettori diversi ai fini del calcolo.
Questo generalmente non avviene nei disegni in dxf/dwg, quindi occorre fare attenzione a non utilizzare collettori molti lunghi che poi dovranno essere inevitabilmente divisi.

Quando si inserisce un collettore verranno sempre utilizzati i valori di default (successivamente modificabili dalla scheda) e pertanto disegnando graficamente un collettore sulla vista fognatura si avrà:

E' importante comprendere come funziona l'altimetria del collettore. Il collettore non usa dei valori di quote assolute per la determinazione della sua posizione altimetrica, ma semplicemente i valori degli affondamenti in ogni suo vertice (cielo tubo). Ciò significa che se viene impostato il valore di affondamento pari a 1m tale sarà l'affondamento del cielo del 1° vertice del collettore. Il valore assoluto quindi verrà sempre calcolato in funzione della quota di terreno che si trova superiormente. Tale approccio lo si spiega in quanto per la modellazione del terreno si può utilizzare, specialmente durante una progettazione preliminare, un approccio progressivo che diventa via via più raffinato dopo l'acquisizione di rilevi particolareggiati. In prima istanza la progettazione altimetrica essendo relativa consente di avvicinarsi fin da subito a quella definitiva.

Pertanto partendo da un territorio dove si è impostata una inclinazione media del 1% (piano inclinato) con il wizard e progettando con affondamenti relativi (Es: 1m) ed utilizzando l'interpolazione automatica si otterranno istantaneamente dei profili che saranno qualitativamente simili a quelli definitivi anche successivamente ad aver introdotto punti topografici,  interi piani quotati o rilievi  di dettaglio.

Il collettore ha delle proprietà, presenti nella scheda, e dei comandi utilizzabili da diversi percorsi (pulsanti o voci di menù).

La scheda del collettore consente di visualizzare tutte le proprietà e utilizzare tutti i comandi dell'elemento collettore di scarico.
Nel titolo è indicato anche il numero di elementi presenti nel modello oppure presenti in una eventuale selezione multipla che è stata eseguita prima di visualizzare la scheda.
In ogni caso nella barra a sinistra superiormente sono presenti i pulsanti navigator che consentono di spostarsi tra i vari collettori disponibili.

Di seguito si elencano le proprietà del collettore di scarico che possono essere visualizzate dalla scheda delle proprietà.
Le proprietà effettivamente disponibili dipendono dalla configurazione del software. Non tutte sono obbligatorie ed è possibile lasciarle al loro valore di default
Le proprietà possono essere modificabili o no. Se non sono modificabili sono generalmente ingrigite e sono calcolate automaticamente in base ad altre proprietà oppure da alcune funzionalità.

Generale
Nome
Nome univoco del collettore

Tipologia
Tipologia associata al collettore

Disabilitato
Se attivo il collettore non viene considerato presente nelle procedure di calcolo o computo

TipoElemento
Classifica il collettore

Tags
Ogni elemento può essere taggato con uno o più chiavi separate da un punto e virgola.In fase di ricerca e visualizzazione è possibile filtrare per tags. Utile in caso di classificare il collettore con il termine "in progetto" oppure "esistente" oppure "in manutenzione" o ancora "rete principale". I tag devono essere separati dal punto e virgola ad esempio:
rete principale;in progetto

Layer
Rappresenta il layer sul quale verrà disegnato il collettore nella esportazione dxf/dwg

Costo
Ripropone il costo presente nella tipologia associata. Non è modificabile.
Posizione
X
Coordinata locale X in cm nel riferimento del territorio del primo vertice

Y
Coordinata locale Y in cm nel riferimento del territorio del primo vertice

Z
Affondamento in metri del primo vertice rispetto al territorio. Questo valore insieme al valore della pendenza stabilisce l'altimetria standard del collettore. Se si modificano gli affondamenti nei vari vertici in modo arbitrario si potrà ripristinare l'altimetria con il comando Reset quote.
Geometria
Lunghezza Rappresenta la lunghezza del collettore calcolata in funzione delle coordinate planimetriche dei vertici. Non modificabile.

TipologiaScavo
Rappresenta la tipologia di scavo che è stata associata al collettore.

Diametro interno
Riporta il valore del diametro interno come da tipologia associata

Spessore
Riporta il valore dello spessore come da tipologia associata

Diametro esterno
Riporta il valore del diametro esterno come da tipologia associata

Quota iniziale Quota fondo progetto del 1° estremo del collettore. E' un dato di progetto oppure il software la calcola in automatico in funzione della quota finale e della pendenza.

Quota finale Quota fondo progetto dell'ultimo estremo del collettore. E' un dato di progetto oppure il software la calcola in automatico in funzione della quota iniziale e della pendenza.

pendenza
Questo è il valore della pendenza media del tratto. E' un dato di progetto.
Se vengono assegnati gli affondamenti del primo e dell'ultimo estremo del collettore il software calcola la pendenza in funzione di tali affondamenti e della lunghezza del tratto.

Coordinate
Visualizza le coordinate, a sola lettura, di tutti i vertici del collettore espresse in cm del sistema di riferimento locale
Dati portata nera
Utenze
Numero di utenze al servizio del collettore. Può essere impostata oppure calcolata in funzione  delle aree di consumo o colanti associate al collettore con il pulsantino (...)

Kp
Valore del coeff. di punta impostato nella scheda di progetto ed utilizzato nella verificha alle portate nere di punta. Non modificabile.

Qnera
Portata nera media in l/s del collettore. Può essere impostata oppure calcolata in funzione del numero di utenze con il pulsantino (...).
Dati portata di pioggia
Area colante
Superficie dell'area colante in mq da associare al collettore. Può essere impostata o calcolata in funzione  delle aree di consumo o colanti associate al collettore con il pulsantino (...). In tal caso verranno calcolati automaticamente anche gli altri parametri di pioggia 

Corff.di afflusso
Il coefficiente di afflusso dell'area colante nel collettore

Volume piccoli invasi
Indica il volume dei piccoli invasi associato al collettore. Questo parametro è necessario soltanto con il metodo dell'invaso.

Tempo di ruscellamento
Indica il tempo di ruscellamento associato al collettore, ovvero il tempo medio in min che la particella di pioggia raggiunge l'ingresso del collettore (tipicamente 5 min).Questo parametro è necessario soltanto con il metodo della corrivazione.
Verifica Idraulica
VerificaIdraulica
Riporta lo stato dell'ultima verifica idraulica eseguita. Non modificabile.

Formula
Riporta la formula di resistenza utilizzata nel calcolo delle perdite di carico. Viene impostata nei parametri di calcolo. Non è modificabile.

Scabrezza
Riporta il coefficiente di scabrezza relativo alla formula di resistenza utilizzata nel calcolo delle perdite di carico. Viene selezionato il coefficiente presente nella tipologia associata al collettore.

Lunghezza di calcolo Se nella scheda delle Proprietà della Fognatura la variabile "Lunghezze automatiche" vale NO allora il software per il calcolo utilizza questo valore

Pendenza di calcolo Se nella scheda delle Proprietà della Fognatura la variabile "Pendenze automatiche" vale NO allora il software per il calcolo utilizza questo valore
Verifica Qmax
Q di pioggia
Valore calcolato della portata di pioggia per fognature bianche o miste. Non modificabile.

Q di progetto
Valore calcolato della portata totale di progetto (Qnere+Qpioggia) in base al quale viene eseguita la verifica delle portate max. Tipicamente non modificabile. Può eventualmente essere impostato in due casi:
  • si vuole effettuare una verifica al volo sul singolo collettore e pertanto impostando un valore di tale parametro e utilizzando il comando Calcola nella barra laterale destra della scheda si eseguira una verifica idraulica
  • si sta utilizzando il software per la redazione dei profili senza aver effettuato il calcolo pertanto il valore della portata è un dato di progetto e verra presentato nel cartiglio dei profili al rigo Caratteristiche Idrauliche/Idro.

Vmax
Valore calcolato della velocità in corrispondenza della portata massima di progetto. Valgono le stesse considerazioni fatte per la Q di progetto.

hmax
Tirante massima in corrispondenza della portata massima. Non modificabile.

Grado di riempimento
Grado di riempimento massimo in corrispondenza della portata massima. Non modificabile.

Qmax
Portata massima che può portare la tubazione con la tipologia e pendenza assegnata.

hc
Altezza di stato critico. Non modificabile.

Froude
Numero di Froude. Non modificabile.

Alveo
Tipologia di alveo. Non modificabile.

Costante K di invaso
Costante di invaso K da utilizzare in caso di metodo dell'invaso-K.

Coeff. udometrico
Coeff. udometrico calcolato. Non modificabile.

Tempo di corrivazione
Tempo di corrivazione proprio del collettore calcolato e non modificabile.
Verifica Idraulica Qnere
Qnera media
Portata nera media calcolata ed utilizzata per la verifica delle portate medie nere. E' somma della portata nera direttamente associata al collettore e di tutte le portate nere provenienti da monte. Calcolata e non modificabile.

Vmin
Velocità relativa alla portata nera media. Viene considerata come la più piccola velocità che potrebbe essere presente nel collettore e pertanto rientra nelle verifiche per la velocità minima.Non modificabile.

Tempo di detenzione
Valuta il tempo in cui la portata nera impiega per defluire nel collettore. Non modificabile.

Grado di riempimento
Grado di riempimento associato alla portata media. Non modificabile.

hmin
Tirante minimo associato alla portata media. Non modificabile.
Verifica Idraulica Qnere di punta
Qnera di punta
Portata nera di punta calcolata ed utilizzata per la verifica delle portate nere di punta. E' somma della portata nera di punta direttamente associata al collettore e di tutte le portate nere di punta provenienti da monte. Calcolata e non modificabile.

h
Tirante associato alla portata nera di punta. Non modificabile.

Vnera di punta
Velocità relativa alla portata nera di punta. Non modificabile.

Di seguito si elencano i comandi del collettore di scarico che possono essere raggiunti da vari percorsi. Dalla scheda del collettore (barra inferiore e menù contestuale), dalla vista del territorio/fognatura/profilo con collettore selezionato  (barra destra parte o menù contestuale)
I comandi effettivamente disponibili dipendono dalla configurazione del software.
Alcuni comandi possono essere eseguiti in modalità multipla ovvero dopo aver selezionato più collettori insieme.

Proprietà
Visualizza la scheda proprietà
Disegna
Disegna il collettore in una vista a parte
Disegna 3D
Disegna il collettore in 3D in una vista a parte
Tipologia
Apre la scheda della tipologia associata al collettore
Stampa
Crea un documento pdf/doc con i dati del collettore, pronto per la stampa
Infittisci vertici
Aumenta il numero di vertici del collettore creandone uno nel punto medio di ciascun segmento. Ad esempio da due vertici si passa a tre vertici, da tre a cinque e così via.
Inverti verso
Il collettore ha un verso di scorrimento del flusso delle acque, generalmente indicato da una freccia, che va dal vertice iniziale verso quello finale. Questo comando inverte l'ordine dei vertici e quindi del verso del flusso. Ha implicazione sul calcolo della rete.
Inserisci vertice da progressiva
Questo comando dà la possibilità di inserire un vertice a qualsiasi progressiva del collettore che va da 0 escluso fino a L(lunghezza) esclusa.
Modifica forma da coordinate
Visualizza una lista di coordinate dei vertici per modificare la forma del collettore direttamente con l'inserimento di coordinate. Da questa scheda è possibile modificare tutti gli affondamenti dei vertici del collettore rispetto al terreno. ATTENZIONE modificando gli affondamenti il collettore non avrà più la pendenza unica prevista nel calcolo, ma una pendenza media visualizzabile sempre nella scheda del collettore agendo nel campo pendenza sull'apposito pulsantino.
Visualizza coordinate
Visualizza un elenco dei vertici dei collettori.
Parametri tipologia
Visualizza direttamente i parametri della tipologia associata al collettore senza accedere preliminarmente alla scheda tipologia.
Annotazioni
Visualizza la lista delle annotazioni disponibili nei vertici del collettore che possono essere visualizzate in planimetria o in profilo.
Disegna Profilo
Disegna il profilo del collettore a volo, senza aver prima definito un profilo. I profili dei collettori disegnati al volo sono presenti nell'elenco dei profili con un il nome del collettore preceduto dal carattere undercore.
Sposta su
Consente di modificare l'altimetria del collettore facendolo salire di un delta definito nella scheda Fognatura dalla proprietà passo di elevazione del collettore.
Il comando agisce sul valore dell'affondamento iniziale mantenendo la pendenza invariata per cui la livelletta del collettore subisce una traslazione verso l'alto.
Si suggerisce di usare questo comando solo dalla vista profilo per osservarne immediatamente l'effetto o dopo aver rigenerato la vista con F10
Sposta giù
Analogo al comando precedente, ma sposta il collettore in basso
Reset quote
Il comando consente di ripristinare la livelletta del collettore a pendenza unica partendo dall'affondamento iniziale del collettore. Con questo comando il collettore verrà posizionato con l'affondamento presente nel primo vertice e la pendenza presente nella scheda del collettore.
L'affondamento iniziale è modificabile con il comando modifica forma da coordinate.
Collega al precedente
Il comando utilizzabile nella vista del profilo consente, quando un collettore non è il primo della lista del profilo, di impostare l'affondamento iniziale del collettore in modo da agganciare il collettore a quello precedente ovvero le quote dei cieli dei due collettori siano uguali. Attenzione però questo viene effettuato solo per il primo vertice e quindi modifica la pendenza reale del collettore. Successivamente è possibile utilizzare il comando Reset quote oppure in un'unica soluzione eseguire il comando Allinea al precedente.
Allinea al precedente
Questo comando è una combinazione dei due precedenti. In un profilo in cui il collettore non è il primo della lista questo comando effettivamente consentirà di allineare tutti i collettori fino all'ultimo. In caso di altimetrie dolcemente declivi nel senso del moto con l'utilizzo di questo comando è possibile allineare molti collettori in un unico profilo anche in un solo colpo utilizzando  la possibilità di eseguire un comando in modalità multipla.
Inserisci pozzetto fogna
Questo comando inserisce un pozzetto interno nel collettore. Il pozzetto interno a differenza di quelli esterni è di proprietà del collettore e quindi nasce e muore con esso e si sposta con esso.
I pozzetti interni si possono inserire in due modi: per progressiva o per vertice. La differenza consiste nel fatto che quelli inseriti per progressiva si troveranno sempre a quella progressiva in ogni caso anche se il collettore viene modificato (infittiti i vertici, spostati i vertici, collettore diviso) e ovvio che se il pozzetto non ha più senso ad esempio se il collettore raggiunge una lunghezza inferiore a quella del pozzetto esso verrà automaticamente rimosso. Nel caso di pozzetto su vertice, invece, esso si terrà sempre agganciato al vertice qualsiasi cosa succeda a meno che il vertice non sia più esistente. L'inserimento grafico è comune. Nel primo caso (progressiva) graficamente si clicca sul collettore ad una certa posizione e viene richiesto un valore preciso di progressiva. Nel secondo caso (vertice) basta attivare la modalità OSNAP endpoint e selezionare correttamente il vertice. Il tooltip del pozzetto segnalerà sempre se è un pozzetto agganciato ad una progressiva oppure ad un vertice.
Visualizza elementi interni
Questo comando visualizza un elenco di elementi interno al collettore. Attualmente gli unico elementi sono i pozzetti.
Parametri sezione tipo scavo
Consente di accedere direttamente ai parametri della tipologia di scavo senza passare dalla scheda della tipologia di scavo associata.
Grafici
Visualizza tutti i grafici disponibili per il collettore. Il grafico h-Q e h-V sono sempre presenti, mentre quelli legati alla simulazione sono effettivamente disponibili soltanto in caso sia stata eseguita la simulazione.
Geometria
Accede alla lista dei collettori con indicazione dei dati geometrici
Dati nere
Accede alla lista dei collettori con indicazione dei dati delle portate nere
Dati pioggia
Accede alla lista dei collettori con indicazione dei dati delle portate di pioggia
Verifiche
Accede alla verifica dei collettori
Verifiche nere
Accede alla verifica dei collettori relative alle portate nere
Moto uniforme
Accede alla verifica dei collettori relative ai dati di moto uniforme
Assegna quota iniziale e finale
Nel caso non si voglia assegnare l'altimetria del collettore utilizzando l'affondamento e la pendenza, ma si vogliano impostare direttamente la quota cielo iniziale e finale allora lo su può fare con questo comando, da utilizzarsi preferibilmente nella vista profilo.

Stampa
L'icona della stampante consente di visualizzare in formato pdf/doc un documento stampabile contenente tutte le informazioni del collettore. Il documento si basa su di un template personalizzabile.

Proprietà estese
Poichè il numero di proprietà è rilevante con il pulsante Ext si attivano/disattivano le proprietà meno utilizzate