Come inserire uno sfondo nella vista fognatura in dwg/dxf  in coordinate locali

Si presuppone che sia stato creato un nuovo progetto con il wizard e sia stata aperta la vista della fognatura.

Viene rappresentato un rettangolo le cui dimensioni dovrebbero essere quelle definite nel wizard.
Le coordinate che appaiono nella barra inferiore della finestra mentre si sposta il mouse dovrebbero riportare come valore di Z l'interpolazione effettuata dal software relativa alle quote immesse nei quattro vertici del territorio nel wizard.

Se ad esempio sono state immesse per tutti e quattro i vertici un valore costante la Z non cambierà mai. Altrimenti dovrebbe avvicinarsi al valore della quota di uno dei vertici man mano che ci si avvicina ad esso con il mouse.

Senza nessun riferimento cartografico è difficile stabilire la quota del territorio in un qualsiasi punto all'interno di esso ed anche impossibile ubicare la posizione esatta di aree colanti e di consumo, stazioni di pioggia o sondaggi e pertanto un riferimento ad una cartografia esterna è la principale operazione che è opportuno fare prima di ogni altra cosa.

In questo tutorial assumiamo che la cartografia, rilievo o qualsiasi altro supporto in dwg non abbia coordinate georiferite o comunque non ci interessano e pertanto possiamo lavorare in comodamente coordinate locali. Questo significa che non si interessano le coordinate assolute, ma solo quelle relative al nostro territorio.

In questo caso nel wizard del territorio i parametri Xo,Yo dovranno essere stati posti pari a zero.

Dal barra superiore della vista del territorio selezionare il comando evidenziato in giallo.


Apparirà la finestra riportata a fianco.
Selezionare il file dxf/dwg nel formato 2000 ed opportunamente "alleggerito" eliminando eventuali informazioni non utili.
Premere il pulsante OK e selezionare con il mouse il vertice in basso a sinistra del riquadro del territorio. Se tutto è andato correttamente il disegno dwg dovrebbe essere stato posizionato esattamente nel riquadro del territorio.

  • se il disegno viene troppo grande o troppo piccolo controllare la scala; il valore della scala pari ad 1 significa che una unità del disegno importato sarà pari a quella utilizzata nella vista del territorio e visualizzabile nella barra superiore.





Lasciare la selezione "Usa come sfondo" attiva in modo da mantenere sempre il disegno in background e poterlo facilmente attivarlo e disattivarlo con la voce di menù nella vista del territorio Visualizza|Sfondo.