HEC-RAS è uno dei software più noti sviluppati da “Hydrologic Engineering Center” del US Army Corps of Engineers.

I software di HEC, in generale, permettono di affrontare e risolvere una serie di problematiche relative alle reti idrauliche, sono sempre in costante evoluzione e sono scaricabili gratuitamente dal sito.
HEC-RAS, in particolare, simula la propagazione dell’onda di piena lungo il reticolo idraulico e determina l’altezza che il livello idrico raggiunge nelle varie sezioni evidenziando quindi possibili criticità del reticolo stesso e permettendo infine di perimetrare le aree allagabili con diversi tempi di ritorno.
Il software permette di eseguire modellazioni idrauliche di corsi d’acqua naturali o canali artificiali al fine di ricostruire il profilo di corrente e le caratteristiche idrauliche in tutte le sezioni.

Le modellazioni idrauliche possono essere eseguite in regime di moto permanente o vario e con schema di moto monodimensionale o quasi bidimensionale. Con il software è possibile effettuare alcuni tipi di verifiche idrauliche quali quella di erosione alle pile di un ponte.

HEC-RAS è un sistema integrato che gira sui sistemi operativi Windows ed ha un interfaccia grafica che permette di accedere ai vari moduli per l’analisi idraulica, la gestione dei dati e la visualizzazione dei risultati.