E’ importante comprendere quale siano le differenze tra la modellazione di una rete di bonifica eseguita dal software Reti di Bonifica e la schematizzazione che richiede HEC-RAS per la simulazione di un rete.

Un progetto HEC-RAS prevede più files che ne descrivono la geometria, le caratteristiche idrauliche e diverse condizioni di funzionamento.

In HEC-RAS verrà esportato un progetto completo con degli elementi che ne descrivono la geometria per la condizione di funzionamento corrente.

Reti di Bonifica è orientato prevalentemente alla progettazione di manufatti artificiali e la sua geometria è articolata in canali suddivisi in categorie. Ogni canale è rappresentato da un elemento prismatico la cui sezione ha una forma assegnata che non varia lungo tutto il suo sviluppo.

HEC-RAS è orientato allo studio di reti naturali distinte in river (fiumi) e reach (rami) e pertanto in ogni station (sezione trasversale) lungo il percorso avremo sezioni dell’alveo assolutamente diverse l’una dall’altra. Inoltre in ogni stazione viene definita una sezione trasversale per la valutazione delle caratteristiche geometriche della parte centrale e delle banchine in destra ed in sinistra idraulica.

In HEC-RAS possono essere introdotti ponti o sottopassi lungo il percorso per calcolare il profilo di corrente nelle varie condizioni di funzionamento.

In HEC-RAS le estremità dei rami non sono legati necessariamente da nodi, ma vengono introdotti alcuni nodi speciali (junction) solo in posizioni utili ad assegnare e condizioni al contorno in funzione della presenza di correnti veloci, lente o in caso di risalti idraulici. Tali junctions vengono definite nei punti di confluenza e nelle estremità iniziale o finale del river a seconda del tipo di analisi.

Reti di Bonifica è in grado di esportare una geometria compatibile con HEC-RAS trasformano la rete di canali in river e reach con le opportune stations richieste, dedotte dalle sezioni associate agli elementi canale.