In diversi casi le reti di bonifica non riescono a far defluire naturalmente le acque di deflusso a causa di pendenze troppo basse della rete. In tal caso si parla di bacini a scolo meccanico.
L’elemento centrale i tali bacini è l’impianto di sollevamento che prende il nome comune di centrale idrovora ed ha la particolare caratteristica di avere portate molto alte (l’intera portata scolante o parte di essa) e prevalenze molto basse (necessarie unicamente a scaricare nell’elemento recettore in genere a quota più bassa).
In caso di terreni paludosi successivamente bonificati si possono avere quote inferiori al livello medio marino.
La centrale idrovora o impianto di sollevamento viene modellata con l’elemento pompa.
L’elemento pompa non viene inserito in modo indipendente ma su un vertice interno di un canale costituito da almeno tre vertici, per cui il primo tratto di canale, che va dal primo vertice fino al sollevamento, fungerà da canale di arrivo, mentre il secondo, che va dal sollevamento fino all’estremità finale fungerà da canale di mandata.
Alla pompa dovrà essere associata una tipologia della categoria Materiali.apparecchiature.pompe a cui sono associate tutte le caratteristiche della pompa, in primis la curva di funzionamento Q/H che potrà essere fornita in tre modalità:
con un singolo punto di funzionamento Q/H
con tre punti di funzionamento
con N punti di funzionamento