E’ importante comprendere quale siano le differenze tra la modellazione di un acquedotto eseguita dal software Acquedotti e la schematizzazione che richiede Epanet per la simulazione di un rete acquedottistica.
Epanet effettua una generalizzazione nella schematizzazione della rete, rappresentata con nodes (nodi) e links (tratti).
A questi si aggiungono informazioni di supporto come: options, patterns, controls ,curves.
Ad Epanet non interessa descrivere la rete in forma esaustiva, ma esclusivamente schematizzarne il funzionamento idraulico. Acquedotti, diversamente, modella la rete avendo cura di utilizzare il maggior numero di dati a disposizione, per affrontare altre problematiche relative alla progettazione (disegno profili, apparecchiature, verifiche statiche, movimenti di terra, computi, etc.).
E’ chiaro quindi, che per ogni elemento della rete viene fatta una conversione, sia in fase di input che in fase di output, per lavorare sulla stessa schematizzazione della rete.
Le diversità più rilevante è che Acquedotti non prevede l’uso dei nodi e pertanto questi vengono generati dal modellatore “al volo” quando la rete dovrà essere schematizzata.