Per avviare una simulazione occorre una serie di dati aggiuntivi, rispetto al processo di inserimento dati ai fini della sola verifica e/o progettazione della rete.

Ciò è naturale, perché, come risultato, viene richiesto il comportamento della rete in un certo periodo di tempo. Pertanto, anche per l’input immesso, si dovrà indicare la sua variazione nel tempo.

Per avviare la simulazione della rete è necessario, prima di tutto, definire i tempi della simulazione. E’ possibile effettuare simulazioni di diversi giorni o soltanto di poche ore per verificare il comportamento della rete nel tempo.
Di seguito si riportano le informazioni necessarie da immettere nel pannello di simulazione.

Nella fase di simulazione occorre assegnare come dato di ingresso la variabilità della domanda nel tempo.

Nella fase di creazione del modello vengono inserite nei pozzetti di erogazione le portate richieste dalle utenze.

Tali portate sono portate medie o portate di punta e, pertanto, non variano nel tempo. Ai fin della verifica o del progetto della rete ciò è sicuramente sufficiente, ma in caso di simulazione occorre rappresentare tale variabilità.

Il modo per poter assegnare facilmente la variabilità temporale ad un valore medio è quella di definire un pattern.

Un pattern è costituito da una serie di coefficienti che moltiplicati per il valore medio restituiscono il valore in funzione del tempo.

Dal pannello di simulazione di Acquedotti è possibile definire tutti i patterns necessari ed associare le domande nei pozzetti ai patterns desiderati.

Allo scopo di procedere alla simulazione della rete occorre prevedere la possibile variabilità dei carichi in ingresso nel tempo.

E’ il caso della presenza di pozzetti di presa in cui il carico H nel modellatore è fissato in modo statico e potrebbe variare durante il periodo di tempo associato alla simulazione.

Un pozzetto di presa nel modello potrebbe rappresentare, sia un reale pozzetto di presa da un acquedotto consortile, sia  la presa da una sorgente a valle di un impianto di potabilizzazione oppure altro ancora.

In entrambi i casi dal pannello di simulazione è possibile assegnare i patterns per i pozzetti di presa.