Il software Fognature prevede diverse soluzioni con l’utilizzo di SWMM. Di seguito si riporta un elenco con indicazione delle caratteristiche di ognuna di esse, in modo guidare l’utente nella scelta della più idonea alle proprie esigenze:
SWMM SAVE
La soluzione SWMM Save è la più economica e prevede l’utilizzo del solo modulo modellazione di Fognature.
Con tale soluzione è possibile modellare la rete fognaria nel software Fognature e creare automaticamente un file con estensione .INP per SWMM.
I vantaggi di tale soluzione rispetto ad un utilizzo diretto di SWMM sono i seguenti:
- utilizzare un software di modellazione di reti in italiano per creare lo schema idraulico
- usufruire di tutte le funzionalità grafiche disponibili comprese la gestione dei file dwg/dxf
- utilizzare un piano quotato interpolando le quote altimetriche
- utilizzare le curve di possibilità climatica per creare gli ietogrammi
- utilizzare le tipologie dell’archivio
- utilizzare il computo metrico
SWMM STANDARD
La soluzione SWMM Standard è la soluzione che prevede l’utilizzo dei seguenti moduli: Modellatore 300 tratti e Simulazione Integrata con SWMM.
Con tale soluzione è possibile modellare la rete fognaria nel software Fognature, lanciare SWMM in background, visualizzare i risultati della simulazione nell’ambiente integrato.
Gli ulteriori vantaggi rispetto alla precedente soluzione sono:
- non avere la necessità di accedere/conoscere l’ambiente SWMM
- presentare i risultati in forma grafica (dwg/dxf) nell’ambiente di Fognature
SWMM COMPARE
La soluzione SWMM Compare è la soluzione che prevede l’utilizzo dei seguenti moduli: Modellatore 300 tratti, Solutore 300 tratti (metodi classici Invaso e Corrivazione) e Simulazione integrata con SWMM.
Con tale soluzione è possibile confrontare, utilizzando un’unica geometria e in modo più semplice possibile, gli scostamenti che si hanno nell’utilizzare i metodi classici rispetto ad una simulazione verificando come i vari parametri incidono su tali differenze.
SWMM RT (in preparazione)
La soluzione SWMM RT aggiunge ai moduli Modellatore 300 tratti e Simulazione integrata con SWMM un modulo per l’accesso ai dati in real time;
Tale soluzione consente di confrontare i dati della simulazione direttamente con una sorgente di dati provenienti dal campo come sensori IoT o scada server OPC.
SWMM PLUS
La soluzione SWMM Plus aggiunge alla soluzione Standard altri moduli che potrebbero essere utili durante la simulazione come il modulo DTM ed il modulo dei profili.
SWMM HYBRID
La soluzione SWMM Hybrid è la soluzione che consente di progettare e simulare la rete fognaria nello stesso ambiente integrato.
Per un dettaglio puntuale di tutte le caratteristiche delle soluzioni non esitate a contattarci ad info@cointec.it.