In Reti di Bonifica si ha la necessità di utilizzare un elemento vasca per modellare le vasche di laminazione o vasche volano.
Le vasche di laminazione introdotte in una rete di bonifica di fatto, ritardando gli apporti di portata nel ramo in cui sono inserite, alleggeriscono i tratti di valle riducendone le portate massime attese.
Le fasi di riempimento e svuotamento della vasca , essendo dipendenti dal tempo, potranno essere studiate soltanto se si intende procedere ad una successiva simulazione della rete.
Nella verifica della rete con i metodi classici (limitatamente al metodo dell’invaso), invece, la presenza della vasca comporterà semplicemente un ulteriore volume di invaso che si aggiungerà al volume dei piccoli invasi già fornito nel collettore a monte della vasca stessa.
Dal punto di vista operativo l’elemento vasca viene inserito indipendentemente dai canali (prima o dopo di essi). E’ comunque necessario collegare l’estremità del canale alla vasca graficamente con l’apposito strumento di snap.