Scaricatori

E' possibile inserire nella rete una o più elementi di tipo scaricatore.

Poichè il calcolo della rete è effettuato con i metodi classici dell'invaso e della corrivazione e suoi derivati è necessario comprendere bene come il software considera l'introduzione di scaricatori nella rete fognaria.

Con l'introduzione di uno scaricatore si ha una riduzione degli afflussi subito a valle del suo inserimento.

A prescindere dall'effettiva progettazione dello scaricatore, interessa, ai fini del calcolo della rete, come considerare tale riduzione nella rete che si sviluppa a valle.

Nei metodi classici la portata massima di ogni collettore viene calcolata in funzione dell'intero bacino che risiede a monte di esso (area, coeff. di deflusso, piccoli invasi, tempi di ruscellamento) e della propria area di competenza. Con questa premessa, se nel bacino a monte del collettore esiste uno scaricatore allora l'intero bacino risulta depotenziato in termini di portata affluente e tale riduzione sarà senz'altro proporzionale alla quantità derivata dallo scaricatore stesso.

Poichè l'elemento scaricatore può derivare una portata determinata o una percentuale della portata in arrivo la riduzione dei parametri di bacino risulterà proprio uguale al rapporto tra Qscar/Qarrivo.

Ai fini pratici consigliamo di modellare l'intera rete senza introdurre lo scaricatore per valutare le portate massime calcolate nei collettori di valle rispetto al punto di inserimento della vasca. Successivamente valutare l'effettiva portata che si vuole scaricare per alleggerire la rete di valle.
Con questi elementi è possibile introdurre lo scaricatore nel punto desiderato e procedere al suo dimensionamento ed eseguire il calcolo integrale.

E' possibile introdurre più scaricatori nella rete fognaria, in ogni caso seguire le medesime indicazioni introducendo uno scaricatore per volta.