Sollevamenti

E' possibile inserire nella rete una o elementi di tipo sollevamento.

Poichè il calcolo della rete è effettuato con i metodi classici dell'invaso e della corrivazione e suoi derivati è necessario comprendere bene come il software considera l'introduzione di sollevamenti nella rete fognaria.

Con l'introduzione di un sollevamento si ha una effettiva sconnessione della rete di monte che affluisce al sollevamento da quella di valle che recepisce la portata sollevata.

Pertanto ai fini del calcolo si possono considerare due reti distinte: la rete di monte e la rete di valle.

Per quanto riguarda la rete di monte essa non comporta problemi particolari ovvero la portata massima nel collettore finale si immetterà nella vasca di aspirazione del sollevamento ed avrà la stessa portata che avrebbe se la vasca non ci fosse.

La rete di valle invece ed in particolare il primo collettore che riceve la portata sollevata dal tratto di mandata dell'impianto non avrà più alcun contributo in termini di aree colanti, coefficienti di afflusso o piccoli invasi perchè risulterà come se fosse un collettore capofogna. A tale collettore verrà però aggiunta alla sua portata specifica di calcolo (funzione della sua area colante), la portata sollevata dalla'impianto che andrà considerata a parte.

A questo punto occorrerà dimensionare le pompe dell'impianto la cui portata totale darà l'effettivo contributo alla rete di valle.

Ai fini pratici consigliamo di modellare l'intera rete senza introdurre il sollevamento per valutare le portate massime calcolate nei collettori di valle rispetto al punto di inserimento della sollevamento. Successivamente valutare l'effettiva portata che si vuole sollevare che andrà recapitata nella rete di valle.
Con questi elementi è possibile introdurre il sollevamento nel punto desiderato ed effettuare il calcolo integrale della rete.

E' possibile introdurre più sollevamenti nella rete fognaria, in ogni caso seguire le medesime indicazioni introducendo una sollevamento per volta.